Home - Stevanato Group > News ed Eventi - Stevanato Group > Comunicati stampa - Stevanato Group > Stevanato Group pubblica il primo Sustainability Report 2021, evidenziando le performance ambientali, sociali e di governance (ESG) del Gruppo - Stevanato Group

giugno, 13 2022

Piombino Dese (PD), Italia – 13 giugno 2022

Stevanato Group S.p.A. (NYSE: STVN), fornitore globale di soluzioni per il contenimento e la somministrazione di farmaci e per la diagnostica destinate all'industria farmaceutica, biotecnologica e life science, annuncia la pubblicazione del Sustainability Report 2021. Il rapporto mostra l'approccio globale del Gruppo verso uno sviluppo sostenibile ed evidenzia una solida volontà di perseguire gli obiettivi di sostenibilità economica, di responsabilità verso l'innovazione, i nuovi prodotti, i dipendenti e l'ambiente.

È il primo anno in cui Stevanato Group pubblica un rapporto sul suo approccio alla sostenibilità, confrontando le proprie performance con gli standard del Global Reporting Initiative (GRI). Attraverso il report, il Gruppo si impegna a fornire informazioni complete e trasparenti per dimostrare il suo costante impegno nei confronti della sostenibilità.

Il rapporto mette in luce la rapidità con cui Stevanato Group ha risposto all'epidemia da COVID-19, aumentando la propria capacità produttiva per sostenere gli sforzi dei suoi clienti nella lotta alla crisi globale. In questo contesto, infatti, Stevanato Group ha fornito fiale e siringhe in vetro a circa il 90% dei programmi vaccinali esistenti, secondo le stime basate sulle informazioni pubbliche (OMS, EMA, FDA); nonché materiali diagnostici in plastica per il rilevamento e la diagnosi del COVID-19.

“A un anno dalla quotazione dell'azienda alla Borsa di New York, continuiamo ad impegnarci per sostenere i nostri clienti con l'unico obiettivo di migliorare l'integrità dei farmaci per aiutare le persone a vivere meglio” ha dichiarato Franco Moro, Amministratore Delegato di Stevanato Group. “Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo collaborato con i nostri partner e con la comunità scientifica, investendo in ricerca e sviluppo, per compiere ulteriori passi in avanti verso una migliore sostenibilità economica, ambientale e sociale per la nostra azienda, per i nostri clienti e per le comunità in cui viviamo”.

Nel 2021, Stevanato Group si è concentrato sulle aree ad alta materialità per l'azienda e per i principali stakeholder. In linea con la strategia aziendale, l'attenzione maggiore è stata rivolta a due aree principali: qualità e responsabilità dei prodotti in aggiunta a ricerca e sviluppo ed innovazione. Ulteriori aree di interesse sono state strettamente associate alle Risorse Umane, come la salute, la sicurezza sul lavoro, la gestione e lo sviluppo del capitale umano, evidenziando l'importanza delle policy di Stevanato Group nei confronti delle persone. Il rapporto illustra anche i risultati positivi e le diverse azioni intraprese per migliorare il proprio approccio verso l'ambiente, riducendo il consumo di acqua e gli sprechi nelle produzioni di Stevanato Group.

“Stiamo raccogliendo il testimone dei fondatori della nostra azienda e portando avanti la sua ricca eredità di oltre settant'anni, ma questo è solo l'inizio" ha commentato Franco Moro. "Continueremo ad alzare l'asticella più in alto e a guidare il settore in termini di innovazione ed eccellenza”.

Per leggere la versione integrale del Sustainability Report 2021 di Stevanato Group visitare la seguente pagina:
ESG and Sustainability - Stevanato Group

Fondato nel 1949, Stevanato Group è fornitore primario globale di soluzioni per il contenimento e la somministrazione di farmaci e per la diagnostica per i settori farmaceutico, biotecnologico e life science. Il Gruppo offre un portafoglio integrato e completo di prodotti, processi e servizi che rispondono alle esigenze dei clienti attraverso l'intero ciclo di vita del farmaco in ogni fase di sviluppo, clinica e commerciale. Le capacità fondamentali di Stevanato Group nella ricerca scientifica e nello sviluppo, il suo impegno nell'innovazione tecnica e la sua eccellenza ingegneristica sono essenziali per la sua capacità di offrire soluzioni a valore aggiunto ai clienti. Per maggiori informazioni: www.stevanatogroup.com

Stevanato Group: media@stevanatogroup.com

Rebecca Rossetti/Arianna Cusolito: stevanatoita@teamlewis.com

Lisa Miles: lisa.miles@stevanatogroup.com

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa può contenere dichiarazioni previsionali. Le parole "previsto", "si aspetta", "previsto", "piani" ed espressioni simili (o il loro negativo) identificano alcune di queste dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni previsionali sono affermazioni riguardanti le intenzioni, le convinzioni o le aspettative attuali della Società in merito, tra l'altro, alle dimensioni e all'uso dell'impianto, alla costruzione e ai tempi di realizzazione dell'impianto, all'impatto dell'impianto sull'attività e sui risultati operativi della Società e alla natura dell'impianto una volta completato. Le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa si basano su numerose ipotesi riguardanti le strategie commerciali presenti e future della Società e l'ambiente in cui la Società opererà in futuro. Le dichiarazioni previsionali comportano rischi, incertezze e imprevisti intrinseci, noti e sconosciuti, poiché si riferiscono a eventi e dipendono da circostanze che potrebbero verificarsi o meno in futuro e potrebbero far sì che i risultati, le prestazioni o le realizzazioni effettive della Società siano materialmente diverse da quelle espresse o implicite in tali dichiarazioni previsionali. Molti di questi rischi e incertezze si riferiscono a fattori che esulano dalla capacità della Società di controllare o stimare con precisione, come le future condizioni di mercato, le fluttuazioni valutarie, il comportamento di altri operatori di mercato, le azioni delle autorità di regolamentazione e altri fattori come la capacità della Società di continuare a ottenere finanziamenti per soddisfare le proprie esigenze di liquidità, i cambiamenti nel quadro politico, sociale e normativo in cui la Società opera o le tendenze o condizioni economiche o tecnologiche. I lettori non devono quindi fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni, in particolare non in relazione a qualsiasi contratto o decisione di investimento. Ad eccezione di quanto richiesto dalla legge, la Società non si assume alcun obbligo di aggiornare tali dichiarazioni previsionali.