Home - Stevanato Group > News ed Eventi - Stevanato Group > Comunicati stampa - Stevanato Group > Stevanato Group aprirà il suo US Technology Excellence Center in Boston - Stevanato Group

giugno, 01 2020

Stevanato Group aprirà il suo US Technology Excellence Center in Boston

Operativo da fine settembre, US TEC porterà servizi di laboratorio a valore aggiunto nel cuore della comunità biotecnologica

Piombino Dese, Padova, 1 giugno 2020 – Stevanato Group, produttore italiano di packaging primario in vetro e leader mondiale nella fornitura di competenze e soluzioni integrate per delivery device, si sta preparando ad aprire il Technology Excellence Center a Boston (US TEC), Massachusetts.
Il nuovo centro fornirà servizi completi per supportare le aziende biofarmaceutiche lungo il percorso di sviluppo del farmaco, dalla fase iniziale fino alla commercializzazione e alla gestione del ciclo di vita.

Con i suoi 70 anni di esperienza nella produzione di contenitori primari in vetro, Stevanato Group può contare su un'eccezionale conoscenza del design e della tecnologia del packaging primario in vetro. Dal 2013, un team interdisciplinare di ricercatori e scienziati in Italia ha condotto una vasta gamma di test, dalle prestazioni dei container fino all'analisi chimica. Nel corso degli anni, l'azienda ha anche rafforzato le sue capacità analitiche con una rete di collaborazioni e partnership, come ad esempio Pfeiffer Vacuum per i test sull’integrità delle chiusure dei contenitori.

Per rispondere alla crescente domanda di offerte analitiche integrate e servizi di project management per i farmaci biologici negli Stati Uniti, Stevanato Group aprirà un Laboratorio e Centro di Eccellenza Tecnologica con sede a Boston.

Con l’apertura prevista alla fine di settembre, US TEC supporterà le aziende biofarmaceutiche nello sviluppo di farmaci durante l’intero ciclo di vita, aiutandole a superare le sfide implicate dai sistemi di chiusura dei contenitori.

Il trasferimento di tecnologia e conoscenze dal laboratorio italiano sarà finalizzato in autunno. Sfruttando la vasta conoscenza del Gruppo nella scienza del vetro, delle materie plastiche e della gomma, US TEC offrirà supporto in una delle decisioni più vincolanti per gli attori dell'industria biofarmaceutica: la selezione del contenitore di vetro ottimale. Fare la scelta giusta nella fase iniziale dello sviluppo del prodotto garantisce una duplice compatibilità: quella tra farmaco e sistema di chiusura del contenitore, nonché l'integrazione del sistema di chiusura nei drug delivery device.

Collaborando in fase iniziale, US TEC può anticipare le criticità e presentare soluzioni valide e qualificate ai clienti del settore biofarmaceutico, permettendo un risparmio di tempo e di risorse per lo sviluppo.

"La ricerca e sviluppo rappresenta un fattore chiave per la crescita di Stevanato Group. Fin dall'inizio, US TEC fornirà consulenze in materia di scienza dei materiali, chimica e ingegneria eseguendo numerosi test analitici a valore aggiunto basati sulla caratterizzazione della chiusura dei contenitori, nonché sullo sviluppo e l'ottimizzazione del fill & finish. In una seconda fase, aggiungeremo soluzioni personalizzate dedicate allo sviluppo del prodotto e ai test funzionali dei contenitori primari e dei drug delivery device. Situato nel centro nevralgico del biotech, US TEC può facilmente integrarsi nei team di sviluppo del prodotto e nella catena del valore dei nostro clienti locali ", afferma Paolo Patri, Chief Technology Officer di Stevanato Group.

Per supportare l'attuale esigenza sempre più urgente di cure e vaccini correlati al COVID-19, Stevanato Group ha messo a disposizione tutte le risorse disponibili per garantire la disponibilità di flaconi e siringhe in vetro all'avanguardia, materiali di consumo diagnostici in plastica, attrezzature e test analitici.

"Poiché le aziende farmaceutiche sono sotto pressione per trovare rapidamente trattamenti efficaci e sicuri, si svolgono più studi clinici e vengono sviluppate e testate nuove terapie emergenti. Con la nostra presenza negli Stati Uniti, possiamo offrire soluzioni tempestive per lo sviluppo di prodotti per queste terapie. Con il nostro team dedicato di esperti in materia, lavoriamo come unico punto di riferimento, coordinando le risorse interne e la nostra rete di partner e consulenti best-in-class ", afferma Abizer Harianawala, Site Leader presso Stevanato Group US TEC.

Stevanato Group:

Fondato nel 1949, Stevanato Group è il più grande produttore privato al mondo di packaging primario in vetro per l'industria farmaceutica. Fin dall'inizio, il Gruppo ha sviluppato la propria tecnologia di formatura del vetro per garantire i più alti standard di qualità. Il Gruppo comprende una vasta gamma di competenze dedicate a servire l’industria biofarmaceutica e diagnostica. Offre contenitori in vetro con il suo storico marchio Ompi, componenti in plastica per la diagnostica e dispositivi medicali, servizi di contract manufacturing per i sistemi di somministrazione del farmaco, fino alle macchine per ispezione, assemblaggio e confezionamento. Il Gruppo fornisce anche servizi analitici e test che studiano l'interazione tra contenitore e farmaco e l'integrazione nei sistemi di somministrazione, supportando il processo di sviluppo dei farmaci. Racchiudendo più competenze sotto la stessa entità, Stevanato Group è in grado di offrire soluzioni uniche alle aziende riducendo i tempi di immissione sul mercato ed il costo complessivo.

Per ulteriori informazioni, visita www.stevanatogroup.com

Contatto:

Abizer Harianawala, abizer.harianawala@stevanatogroup.com