Ompi EZ-fill diventa una piattaforma standard riconosciuta internazionalmente per i contenitori sterili RTU.
Home - Stevanato Group > News ed Eventi - Stevanato Group > Comunicati stampa - Stevanato Group > Ompi EZ-fill® ISS: un sistema di sicurezza integrato per le siringhe preriempite v - Stevanato Group

gennaio, 31 2017

Ompi presenta a Pharmapack Paris il suo sistema di protezione integrata da punture d’ago per la massima sicurezza degli utenti finali

L’offerta di Ompi si arricchisce con le siringhe Ompi EZ-fill® che aggiungono un sistema di sicurezza integrato (ISS) per le siringhe con staked needle. Ompi EZ-fill® ISS è il nuovissimo sistema di sicurezza completamente passivo progettato per garantire la sicurezza degli utenti finali e ridurre il costo totale di proprietà per le aziende farmaceutiche.

Ompi EZ-fill® ISS è il primo sviluppo della piattaforma concessa in licenza da Tip-Top, azienda leader nella progettazione di tecnologie e dispositivi proprietari per la protezione da punture d’ago. Grazie al disegno mini-Max, Ompi EZ-fill® ISS evita di pungere dopo la rimozione del copriago in gomma, garantendo all’utente finale un’esperienza simile a quella di una normale siringa.

"Il sistema integrato di sicurezza (ISS) Ompi EZ-fill® rappresenta una svolta nelle tecnologie dei sistemi di sicurezza" spiega Andrea Zambon, Direttore marketing della Divisione Pharmaceutical Systems di Stevanato Group. "Oltre alla sicurezza dell’utente finale e all'uso intuitivo, consente all’azienda farmaceutica di mantenere il contenitore primario in vetro prescelto. Ompi EZ-fill® ISS è stato progettato per adattarsi ai formati "fill & finish" già esistenti. Viene fornito in una normale configurazione "Nest & Tub" per una gestione agevole sulle attuali linee "fill & finish", con una riduzione significativa in termini di costo totale di proprietà."

L’ISS è il risultato dell’inserimento di un copriago in gomma all’interno di un elemento di protezione in plastica con alette flessibili in combinazione con anello e perno, previo assemblaggio sulla siringa Ompi EZ-fill®. Le relative prestazioni funzionali permettono di bloccare l'ago all’interno del dispositivo di sicurezza senza possibilità che fuoriesca di nuovo, successivamente all’uso.

"Dopo Ompi EZ-fill® Integrated Tip Cap (ITC), il sistema integrato di sicurezza (ISS) Ompi EZ-fill® rappresenta un altro successo della sinergia tra le aziende di Stevanato Group", afferma Mauro Stocchi, Direttore generale della Divisione Pharmaceutical Systems di Stevanato Group. "Balda, azienda fornitrice di soluzioni in plastica e di dispositivi di somministrazione acquisita di recente dal Gruppo, ha disegnato e realizzato tutte le componenti in plastica di Ompi EZ-fill® ISS, ottenendo un adattamento perfetto alle siringhe con staked needle Ompi EZ-fill®."

Il sistema integrato di sicurezza (ISS) Ompi EZ-fill® è stato sviluppato per tutti i formati di siringhe con staked needle ed è customizzabile in termini di lunghezza & calibro dell’ago, volume del corpo, componenti in gomma a norma ISO e siliconatura. Il prodotto soddisfa le esigenze di numerose applicazioni per prodotti farmaceutici, quali biotecnologie, eparina e vaccini.

Grazie alla piattaforma dei sistemi di sicurezza concessa in licenza da Tip-Top, Ompi sarà in grado in futuro di offrire una gamma più ampia di sistemi di sicurezza.