Momentive Technologies e Stevanato Group collaborano per offrire flaconi in quarzo fuso Pur Q nella configurazione EZ-fill® - Stevanato Group
Momentive Technologies e Stevanato Group collaborano per offrire flaconi in quarzo fuso Pur Q nella configurazione EZ-fill®.

ottobre, 13 2020

L'accordo fornisce flaconi in quarzo ultra-puri in un formato di packaging secondario efficiente nel semplificare le operazioni di riempimento e finitura nello sviluppo di farmaci in fase iniziale

Willoughby, Ohio, USA, e Piombino Dese (PD), Italia – 13 Ottobre 2020 - Momentive Technologies e Stevanato Group hanno annunciato oggi un accordo di collaborazione per la fornitura di flaconi in quarzo fuso Pur Q di Momentive Technologies nel formato di confezionamento EZ-fill® di Stevanato Group. I flaconi Pur Q di Momentive Technologies sono i primi flaconi in quarzo fuso ultra-puri disponibili per il confezionamento farmaceutico. Il packaging secondario EZ-fill di Stevanato Group fornisce una soluzione completamente integrata e pronta per l'uso per le operazioni di riempimento e finitura in ambiente asettico. Insieme, le due offerte aiuteranno le aziende biofarmaceutiche a migliorare l'affidabilità e la velocità dello sviluppo dei farmaci e della produzione di medicinali salvavita tramite un packaging primario altamente stabile e un metodo di packaging secondario efficiente.

Momentive Technologies, il più grande fornitore al mondo di soluzioni in ceramica e quarzo fusi, ha progettato il rivoluzionario flacone Pur Q come soluzione ad altissima purezza per la conservazione e la somministrazione dei farmaci. Realizzati in biossido di silicio puro al 99,995% (SiO2), i flaconi in quarzo fuso hanno una superficie eccezionalmente inerte e non reattiva che elimina virtualmente qualsiasi rischio di interazione con le formulazioni farmaceutiche. Questi flaconi innovativi sfruttano i quasi 75 anni di esperienza di Momentive Technologies nelle tecnologie al quarzo, comprese le complesse applicazioni di semiconduttori e fibre ottiche.

“Momentive Technologies è entusiasta di presentare i suoi flaconi in quarzo fuso Pur Q nella piattaforma di packaging secondario SG EZ-fill®. Fornire al mercato i nostri flaconi ad altissima purezza in questo formato pronto per l'uso consente all'industria di esaminare le formulazioni dei farmaci in fase iniziale e di scalare semplicemente fino alla produzione su scala industriale, senza cambiare il contenitore o il processo di riempimento. Grazie alle proprietà altamente inerti dei flaconi, le aziende biofarmaceutiche saranno in grado di togliere con sicurezza il contenitore dall'equazione quando valutano la fattibilità delle formulazioni, contribuendo ad accelerare lo sviluppo di formulazioni di farmaci biologici sempre più complesse e sensibili", ha affermato Robert Koch, Direttore Commerciale corporate di Momentive Technologies.

Stevanato Group, leader nella produzione di packaging primario in vetro e fornitore di competenze integrate per i sistemi di somministrazione dei farmaci, ha progettato il packaging secondario EZ-fil®l per mitigare il rischio di rotture, problemi cosmetici e la generazione di particolato durante le operazioni di riempimento e finitura. Il packaging conserva i flaconi in modo sicuro in configurazione tray o nest & tub, per un riempimento efficiente, riducendo al minimo il contatto glass-to-glass. È la soluzione ideale, dalle fasi di riempimento manuale su scala di laboratorio fino al processo di riempimento tradizionale, per consentire lo sviluppo accelerato e la commercializzazione diffusa di trattamenti farmaceutici e biologici innovativi e salvavita con una velocità impareggiabile.

"È con grande orgoglio che annunciamo l'accordo con Momentive Technologies per confezionare i flaconi in quarzo Pur Q ultra-puri nel nostro formato SG EZ-fill®. Le aziende biofarmaceutiche possono ora contare su un'ulteriore opzione di packaging primario robusta che integra la nostra soluzione di packaging secondario pronta all'uso per consentire una produzione snella, flessibilità e facilità d'uso. Scegliendo la nostra piattaforma EZ-fill®, scalabile ed economicamente vantaggiosa, Momentive Technologies ha adottato una soluzione comprovata nel settore, che è stata utilizzata da oltre un decennio da più di 30 produttori di macchine di riempimento e finitura su oltre 250 linee di riempimento", ha affermato Fabio Bertacchini, Direttore del Product Management di Stevanato Group.

Contatti:

Robert Koch, robert.koch@momentive.com

Fabio Bertacchini, fabio.bertacchini@stevanatogroup.com

Fondato nel 1949, Stevanato Group è il più grande produttore privato al mondo di packaging primario in vetro per l'industria farmaceutica. Fin dall'inizio, il Gruppo ha sviluppato la propria tecnologia di formatura del vetro per garantire i più alti standard di qualità. Il Gruppo comprende una vasta gamma di competenze dedicate a servire l’industria biofarmaceutica e diagnostica. Offre contenitori in vetro con il suo storico marchio Ompi, componenti in plastica per la diagnostica e dispositivi medicali, servizi di contract manufacturing per i sistemi di somministrazione del farmaco, fino alle macchine per ispezione, assemblaggio e confezionamento. Il Gruppo fornisce anche servizi analitici e test che studiano l'interazione tra contenitore e farmaco e l'integrazione nei sistemi di somministrazione, supportando il processo di sviluppo dei farmaci. Racchiudendo più competenze sotto la stessa entità, Stevanato Group è in grado di offrire soluzioni uniche alle aziende riducendo i tempi di immissione sul mercato ed il costo complessivo.

Per maggiori informazioni, visita www.stevanatogroup.com

Momentive Technologies
Momentive Technologies offre una purezza che ispira il progresso. Sfruttando un'eredità di innovazioni di quasi 75 anni, i prodotti al quarzo ad altissima purezza dell'azienda consentono una produzione ad alta qualità per un'ampia gamma di applicazioni nei settori dei semiconduttori, fotovoltaico, illuminazione, depurazione dell'acqua, elettronica di consumo e telecomunicazioni. L'azienda è leader mondiale nelle soluzioni in quarzo e ceramica fusi e ha una capacità impareggiabile di fornire soluzioni con materiali personalizzati su larga scala secondo i più elevati standard di qualità. Progettando materiali personalizzati di una purezza e una precisione uniche, Momentive Technologies offre ai propri clienti la libertà di pensare in grande e sviluppare prodotti trasformativi che danno beneficio all'umanità su larga scala. Insieme, Momentive Technologies ei suoi clienti stanno dando una nuova forma al mondo. Per ulteriori informazioni, contattaci all'indirizzo PurQ@momentive.com.

Momentive Technologies Pur Q Fused Quartz Vials

I flaconi in quarzo fuso Pur Q® ad altissima purezza di Momentive Technologies presentano una superficie eccezionalmente inerte e non reattiva che elimina virtualmente qualsiasi rischio di interazione con formulazioni farmaceutiche, per una conservazione stabile a lungo termine.

Stevanato Group to Offer Pur Q* Fused Quartz Vials in EZ-fill® Configuration

Il formato di packaging EZ-fill® di Stevanato Group conserva i flaconi in modo sicuro in tray o in nest & tub, per un riempimento efficiente, riducendo al minimo il contatto glass-to-glass per mitigare il rischio di rotture, problemi estetici e generazione di particolato durante le operazioni di riempimento-finitura.

Pur Q è un marchio registrato di Momentive Technologies
EZ-fill è un marchio registrato di Ompi, Stevanato Group