Home - Stevanato Group > News ed Eventi - Stevanato Group > Comunicati stampa - Stevanato Group > Stevanato Group presenta Vertiva™, un sistema a piattaforma versatile per la somministrazione on-body destinata a un'ampia gamma di terapie iniettabili e per grandi volumi di somministrazione (fino a 10mL) - Stevanato Group

giugno, 12 2023

L'azienda offre la piattaforma come una soluzione on-body facilmente personalizzabile, pre-riempita e precaricata per la somministrazione di farmaci. Lo sviluppo del dispositivo sta compiendo progressi significativi e si prevede che i campioni saranno disponibili nel corso del 2023

Stevanato Group S.p.A. (NYSE: STVN), fornitore leader a livello mondiale di soluzioni per il contenimento e la somministrazione di farmaci all'industria farmaceutica, biotecnologica e del life-science, ha presentato oggi Vertiva™, l'ultima versione del suo sistema brevettato On-Body Delivery System (OBDS), ideato per permettere il passaggio dall'iniezione basale a quella in bolo e adatto a un'ampia gamma di terapie sottocutanee.

Il design unico di Vertiva™ consiste in una capsula monouso dotata di una tubofiala ISO da 3 mL pre-riempita e precaricata e in un controller multiuso, che offre potenziali vantaggi in termini di sostenibilità e convenienza. Queste due parti comunicano attraverso un meccanismo di azionamento magnetico brevettato. Il dispositivo può adattarsi a diversi profili di somministrazione e può consentire la somministrazione di farmaci a piccole molecole e biologici. Il design di Vertiva™ è in fase di sviluppo anche per coprire un'ampia gamma di volumi fino a 10 mL.

Con il dispositivo Vertiva™ la tubofiala viene precaricata e sigillata nella capsula durante l'assemblaggio, consentendo al paziente di poter beneficiare di un inizio di trattamento semplificato. In questo modo è possibile effettuare le somministrazioni  più comodamente a casa, e le opzioni di connettività di Vertiva™ si possono prestare alle applicazioni sanitarie digitali. Dopo il trattamento, la capsula e il controller possono essere separati più facilmente, permettendo il riutilizzo di quest’ultimo e riducendo così l'impatto ambientale dei componenti elettronici.

Totalmente programmabile per erogare dosi basali di micro-precisione e iniezioni in bolo a contenuto pieno, Vertiva™ si adatta a un'ampia gamma di terapie, quali disturbi cardiovascolari e metabolici, oncologia, immunologia e terapia del dolore. La piattaforma Vertiva™ può inoltre supportare diverse personalizzazioni, tra cui il formato di confezionamento primario per volumi di iniezione maggiori, la durata della somministrazione e l'interfaccia utente.

Il nome del marchio Vertiva™ prende ispirazione dalla parola "versatilità" e suggerisce un profilo di somministrazione flessibile, in quanto programmabile per la somministrazione basale e in bolo. Il nome evoca anche la facilità d'uso per i pazienti.

Stevanato Group si avvarrà della collaborazione recentemente annunciata con Thermo Fisher Scientific per lanciare Vertiva™ sul mercato. La piattaforma sarà offerta come dispositivo integrato e soluzione fill-and-finish ottimizzando la gestione della supply-chain farmaceutica. L'impareggiabile combinazione di competenze  di due fornitori esperti del settore potrà supportare le aziende farmaceutiche dallo sviluppo del farmaco fino al prodotto finale confezionato. Oltre alla piattaforma proprietaria del dispositivo, Stevanato Group offrirà le sue tubofiale pre-sterilizzate EZ-fill® come soluzioni di contenimento dei farmaci insieme alle attrezzature di assemblaggio, mentre Thermo Fisher fornirà servizi di fill-and-finish e di assemblaggio finale.

“Il sistema di somministrazione on-body Vertiva™ supporta le aziende farmaceutiche nell'aumentare l'accessibilità alle cure domiciliari e alle opzioni di trattamento somministrate che possono, in ultima analisi, portare a un miglioramento dell'esperienza del paziente” ha dichiarato Steven Kaufman, vicepresidente dei Drug Delivery Systems di Stevanato Group. “Siamo entusiasti di offrire questo dispositivo al mercato, in quanto contribuisce a rafforzare ulteriormente le nostre competenze integrate nel settore della somministrazione di farmaci. Utilizzando un controller riutilizzabile, lavoriamo per una maggiore sostenibilità e per ottenere vantaggi in termini di costi per i nostri clienti che utilizzano Vertiva™”.

Per maggiori informazioni su Vertiva™ e per richiedere informazioni sui campioni, visitate il sito web di Stevanato Group.

Dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa può contenere dichiarazioni previsionali. Le parole "compiendo", "previsto", "per essere", "ideato", "può", "potenziale", "sarà" ed espressioni simili (o il loro negativo) identificano alcune di queste dichiarazioni previsionali. Queste dichiarazioni previsionali sono affermazioni che riguardano le intenzioni, le convinzioni o le aspettative attuali dell'Azienda, tra le altre cose, gli investimenti che l'Azienda prevede di ricevere, l'espansione della capacità produttiva, i piani dell'Azienda per quanto riguarda la sua presenza sul mercato statunitense, le strategie commerciali, la capacità dell'Azienda di soddisfare le future richieste del mercato e di sostenere la preparazione per future emergenze sanitarie e i risultati delle operazioni. Le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa si basano su numerose ipotesi riguardanti le strategie commerciali presenti e future dell'Azienda e l'ambiente in cui essa opererà in futuro. Le dichiarazioni previsionali comportano rischi, incertezze e imprevisti intrinseci, noti e sconosciuti, poiché si riferiscono a eventi e dipendono da circostanze che potrebbero verificarsi o meno in futuro e potrebbero far sì che i risultati, le prestazioni o le realizzazioni effettive della Società siano materialmente diverse da quelle espresse o implicite in tali dichiarazioni previsionali. Molti di questi rischi e incertezze si riferiscono a fattori che esulano dalla capacità della Società di controllare o stimare con precisione, come le future condizioni di mercato, le fluttuazioni valutarie, il comportamento di altri operatori di mercato, le azioni delle autorità di regolamentazione e altri fattori come la capacità della Società di continuare a ottenere finanziamenti per soddisfare le proprie esigenze di liquidità, i cambiamenti nel quadro politico, sociale e normativo in cui la Società opera o le tendenze o condizioni economiche o tecnologiche. I lettori non devono quindi fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni, in particolare non in relazione a qualsiasi contratto o decisione di investimento. Ad eccezione di quanto richiesto dalla legge, la Società non si assume alcun obbligo di aggiornare tali dichiarazioni previsionali.

Fondato nel 1949, Stevanato Group è fornitore primario globale di soluzioni per il contenimento e la somministrazione di farmaci e per la diagnostica per i settori farmaceutico, biotecnologico e life science. Il Gruppo offre un portafoglio integrato e completo di prodotti, processi e servizi che rispondono alle esigenze dei clienti attraverso l'intero ciclo di vita del farmaco in ogni fase di sviluppo, clinica e commerciale. Le capacità fondamentali di Stevanato Group nella ricerca scientifica e nello sviluppo, il suo impegno nell'innovazione tecnica e la sua eccellenza ingegneristica sono essenziali per la sua capacità di offrire soluzioni a valore aggiunto ai clienti. Per ulteriori informazioni: www.stevanatogroup.com.

Media Stevanato Group

Stevanato Group: media@stevanatogroup.com